Politica del Sistema di Gestione

Politica del Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Qualità

 

 

La Direzione Generale della NAOS Lab, nel perseguire i suoi obiettivi industriali, ritiene di istituire un Sistema di Gestione Integrato con il sistema di gestione aziendale, al fine di garantire ai suoi clienti prodotti sicuri e affidabili ed un servizio regolare ed efficiente nel rispetto e tutela dell’ambiente, dei propri dipendenti, collaboratori, visitatori e fornitori.

 

NAOS Lab è consapevole che la qualità e la compatibilità ambientale dei suoi prodotti e servizi nonché una gestione corretta, consapevole e trasparente del proprio patrimonio umano e della catena di fornitura influenzino in modo determinante la sua immagine e quindi la posizione sul mercato e la redditività dell’Azienda.

 

L’Azienda ha integrato e mantiene in costante miglioramento i Sistemi di Gestione per la Qualità ed Ambiente secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001 e 14001.

 

Pertanto è volontà di NAOS Lab  seguire i concetti generali di seguito elencati:

• far conoscere ai clienti attuali e potenziali, così come alla collettività, l’attenzione dell’azienda verso il personale interno, la qualità dei prodotti e servizi offerti e la tutela dell’ambiente;
• formare, informare e sensibilizzare il personale interno, i collaboratori e fornitori esterni riguardo l’impegno aziendale nei confronti della salvaguardia della salute e sicurezza;
• assicurare il rispetto di tutti i requisiti legislativi e di eventuali accordi sottoscritti dall’organizzazione inerenti l’ambiente, favorendo sempre l’applicazione della normativa vigente;
• monitorare per un continuo miglioramento gli aspetti che possono provocare impatti con la conseguente produzione di rifiuti e di emissioni connessi con l’attività di NAOS Lab;
• ottenere il livello di qualità-ambiente stabilito al minimo costo;
• prevenire le difettosità dei prodotti mediante controlli periodici;
• valutare e monitorare tutti gli impatti prodotti sull’ambiente generati dall’azienda nello svolgimento di tutte le sue attività, principali o d’ausilio a quelle caratteristiche, in particolare adoperandosi a evitare sversamenti accidentali che potrebbero causare impatti ambientali;
• migliorare continuamente i processi, tenendo come riferimento la Norma UNI EN ISO 9001 e la Norma UNI EN ISO 14001;
• aumentare la consapevolezza individuale per quanto riguarda la qualità del lavoro e l’importanza di osservare comportamenti sicuri per sé e per gli altri in azienda;
• garantire un addestramento sulle tematiche relative a qualità-ambiente-sicurezza-etica-sicurezza delle informazioni a tutti i livelli aziendali;
• agire in modo informato nel rispetto della legge e dei regolamenti vigenti in Italia e nei Paesi nei quali l’azienda opera;
• trattare i clienti, gli azionisti, il personale dipendente, i fornitori, la comunità circostante e le istituzioni che la rappresentano, incluso ogni pubblico ufficiale o esercente un pubblico servizio, nonché ogni terzo con il quale si entra in rapporto per motivi professionali, con onestà, correttezza, imparzialità e senza pregiudizi;
• competere lealmente sul mercato con i concorrenti assicurando trasparenza, correttezza, impegno professionale e rigore morale;
• mantenere la riservatezza delle informazioni riguardanti la Società, il suo know-how, i dipendenti, i clienti ed i fornitori;
• operare secondo il principio per cui ogni operazione o transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua;
• evitare o dichiarare preventivamente eventuali conflitti di interesse con la Società;
• utilizzare i beni intellettuali e materiali della Società, inclusi gli strumenti informatici, nel rispetto delle norme generali e della loro destinazione d’uso ed in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità, nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, evitandone l’utilizzo in violazione di ogni disposizione legale;
• includere l’impegno al miglioramento continuo per la soddisfazione del cliente, per la salute e sicurezza dei lavoratori-clienti-fornitori e per la salvaguardia dell’ambiente;
• mantenere e migliorare la sicurezza della privacy attraverso adeguati livelli di: riservatezza (solo utenti autorizzati possono accedere alle informazioni necessarie), integrità (protezione contro alterazioni o danneggiamenti, tutela dell’accuratezza e completezza dei dati) e disponibilità (le informazioni sono protette mediante sistemi che garantiscano un efficace recupero);
• a fronte di un’evoluzione del contesto aziendale, di mercato e di eventi pandemici, intraprendere eventuali azioni a seguito di eventi come: evoluzioni significative del business, nuove minacce considerate nell’attività di analisi del rischio, significativi incidenti di sicurezza delle informazioni, evoluzione del contesto normativo in materia di trattamento sicuro delle informazioni.


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