REMIAM
Rete Musei Intelligenti Ad Avanzata Multimedialità
POR CAMPANIA FESR 2014-2020
Regione Campania
#portale #innovazione #rete
#viadeimusei #MuseoMadre
#appmobile #gaming #audiovideo
#portale #innovazione #rete
#viadeimusei #MuseoMadre
#appmobile #gaming #audiovideo
Il progetto Remiam, presentato dal Distretto DATABENC e finanziato dal POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – Obiettivi specifici 1.2.1 – punta a migliorare l’accessibilità culturale dei musei e dei territori, attraverso il paradigma di Rete dei Musei. All’interno di una compagine formata da aziende e dall’Università Federico II e dall’Università di Salerno, la NAOS ha realizzato il portale web Rete dei Musei che ha come obiettivo la promozione di politiche di cooperazione per migliorare la qualità e le modalità di accesso dei servizi culturali offerti al pubblico, stimolando la nascita di una realtà museale nuova, capace di generare nuove forme di innovazione tecnologica, crescita economica del territorio e mutamento degli stili e della qualità della vita.
Il Portale fornisce una concreta e ampia programmazione di servizi culturali, superando la frammentarietà e l’isolamento degli interventi sui singoli musei del territorio, coinvolgendo e mettendo a sistema tutte le risorse umane, materiali e immateriali disponibili. All’interno della Rete, i Musei parlano tra di loro condividendo una ricca e differenziata offerta di servizi finalizzati a promuovere e concretizzare sempre più la loro funzione culturale, educativa e didattica.
Il Portale consente all’utente di esplorare il territorio attraverso la rete dei musei così da poter pianificare i propri percorsi di visita personalizzata in base a tempi di permanenza (media), prossimità e servizi dei luoghi attrattori (SPES).
L’utente con il ruolo di gestore della rete potrà costruire e gestire, attraverso una bacheca virtuale, la sua specifica rete indicandone il nome e ricercando tra gli SPES disponibili quelli da aggiungere.
NAOS ha seguito la progettazione di soluzioni che permettano di introdurre un nuovo modello di fruizione sull’interazione dell’utente e l’impiego di una componente multimediale molto marcata all’interno del Museo Madre di Napoli, operazione portata avanti insieme al Dipartimento DISPAC dell’università di Salerno,
In accordo con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, si è deciso di intervenire su nuovi modelli di fruizione partendo dall’opera di Daniel Buren, Axer/désaxer, installata nel 2015 nell’atrio dell’edificio museale realizzando un prodotto audiovisivo, un’app di gaming e un’app mobile.
© 2022 Naos Lab S.r.l. | P.IVA 03749170654 | Via Aldo Moro 1/F | 84081 Baronissi (SA)