AMI

AMI


Advanced Modalities of Interaction

Asse I “Imprese e competitività” PON FESR 2014-2020

Regione Campania

 

#MuseoCivicoFilangieri #CircoloArtisticoPolitecnico 

#MorraDeSanctis #TorelladeiLombardi

#digitalizzazione #modelli3D #ricostruzionivirtuali

#realtàaumentata #realtàvirtuale

#videoanimati #gaming

#percorsidifruzione #interazione

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Asse I del PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR, mira a disegnare un nuovo modello di spazio museale, denominato Museo 3.0 in cui arte, tecnologia, nuove tipologie di interazione ed innovative tecniche di comunicazione supportano il processo di trasformazione dei musei tradizionali.

Il progetto di R&S di cui NAOS Lab è il soggetto capofila, è stato realizzato in partenariato con il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università Federico II di Napoli e CONFORM S.c.a.r.l.

Tutte le applicazioni sono state realizzate per 4 diversi dimostratori: il Museo Gaetano Filangieri di Napoli, il Circolo Artistico Politecnico e i siti d’interesse storico-artistico dei Comuni di Morra De Sanctis e di Torella dei Lombardi.

Per il Museo Gaetano Filangieri di Napoli sono state realizzate diverse applicazioni tecnologiche in grado di rendere la visita dell’utente più interattiva e partecipativa grazie alla realtà aumentata, alla tecnologia bluetooth, ad un totem informativo interrogabile in grado di permettere la visione in dettaglio sia delle opere dipinte sia dei contenuti testuali alla sezione serious game destinata al pubblico dei più piccini, alla realtà virtuale in grado di far compiere all’utente un’esperienza “impossibile”, visitando simultanea dei luoghi coinvolti nel progetto AMI, consentendo all’utente di realizzare un viaggio immaginario dalle sale del Museo Civico G. Filangieri al Salone Comencini del Circolo Artistico Politecnico di Napoli e da qui partire per Morra De Sanctis e Torella dei Lombardi.

A Morra De Sanctis è stato ricostruito virtualmente il campanile della chiesa dei SS. Pietro e Paolo, gravemente mutilato dal tragico terremoto del 1980, attraverso un rigoroso processo di rilevazione tridimensionale delle strutture superstiti confrontate con le foto storiche. E’ stata implementata un’applicazione mobile con due sezioni principali, una dedicata alla fruizione di alcuni reperti custoditi nel Museo-Antiquarium di Morra De Sanctis, la seconda di gaming.

A Torella dei Lombardi è stato realizzato un applicativo per realtà virtuale in cui è possibile ammirare il modello 3D degli stemmi disposti all’interno del cortile del castello Ruspoli di Candriano e della Fontana Monumentale del Comune.

Inoltre, un breve cartone animato intitolato Le avventure di Mia, unifica tutti i luoghi coinvolti nel progetto AMI, trasformandoli in location del viaggio fantastico compiuto dalla curiosa, piccola Mia.

PROGETTO AMI


© 2022 Naos Lab S.r.l. | P.IVA 03749170654 | Via Aldo Moro 1/F | 84081 Baronissi (SA)