Il Museo “fuori dal Museo"

Il Museo “fuori dal Museo”

Comune di Ravello (SA)

 

#ilMuseofuoridamuseo #ilMuseoin4tempi

#appmobile #realtàvirtuale #realtàaumentata

#personaggistorici #luoghidiRavello 

È il titolo di un progetto nato dalla volontà di rendere omaggio ad una serie di influenti personalità del passato, anche recente, che hanno, in maniera diversa, intrecciato la propria vicenda biografica con la storia di Ravello (SA). Attraverso un dispositivo mobile è infatti possibile approfondire il legame tra i profili di tali personaggi e i luoghi della città.

 

L’app offre all’utente tre diversi percorsi di visita arricchiti da testi descrittivi e da gallerie fotografiche delle singole schede, da tracce audio incise dagli abitanti del luogo. I contenuti, disponibili in tre lingue e corredati anche da video e da modelli tridimensionali manipolabili, sono visualizzabili anche da remoto attraverso la modalità Catalogo.

 

Dopo la nascita del primo progetto, per il Comune di Ravello è stato portato avanti un secondo progetto, Il Museo in 4 tempi, per valorizzare la collezione pittorica di proprietà dell’ente comunale attraverso la realizzazione di un’app di fruizione e di un portale web. L’aspetto più accattivante del dispositivo mobile è la fruizione smart in AR proposta per una selezione di sette dipinti, e che si affianca ad una fruizione più tradizionale, ma ugualmente coinvolgente, di contenuti informativi interattivi.

 

Grazie all’impiego di moderne tecnologie e alla realizzazione di video a 360°, l’utente inquadrando l’opera con il proprio device ha la sensazione di “entrare all’interno del quadro” avendo, così, la possibilità di riconoscere gli scorci reali della città e come questi venivano visti dall’occhio dell’artista.


© 2022 Naos Lab S.r.l. | P.IVA 03749170654 | Via Aldo Moro 1/F | 84081 Baronissi (SA)