SNECS

SNECS


Social Network delle Entità dei Centri Storici

Asse I del PON R&C

Regione Campania

 

#mostre #scultura

#IoT #smartcricket

#navigazionivirtuali #luoghidellacultura

È un progetto finanziato nell’ambito dell’Asse I del PON R&C, finalizzato a valorizzare i centri storici della Regione Campania, attivando e sperimentando nuove strategie basate su tecnologia ICT.

Nell’ambito del progetto SNECS sono stati sviluppati importanti dimostratori ai quali NAOS Lab ha partecipato attivamente con le sue realizzazioni. Tra i più significativi ci sono:

  • La mostra Il Bello o il Vero. La Scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento, curata per conto di Databenc da Isabella Valente professoressa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e tenutasi presso il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli, dal 30 ottobre 2014 al 6 giugno 2015. Unica nel suo genere per dimensioni – 300 opere di scultura napoletana del secondo Ottocento esposte – la mostra si è caratterizzata non solo per la sua grande rilevanza scientifica, culturale e capacità di attrazione turistica, ma anche per la novità delle installazioni tecnologiche a supporto dei processi di fruizione e di valorizzazione infatti sono stati messi in campo 120 smart cricket e 7 virtualizzazioni, sensori che comunicano con i visitatori attraverso app per sistemi mobile, interazioni touchless con ricostruzioni 3D su schermi ad altissima risoluzione, navigazioni virtuali, produzione di contenuti multimediali e multicanali e diffusione su canali OTT TV della visita virtuale alla mostra. L’evento, presente per la sua rilevanza al Forum Universale delle Culture, ha richiamato 81.122 visitatori, molti dei quali stranieri.
  • La mostra permanente Castel Nuovo Smart Tour opere e luoghi si raccontano inaugurata il 12 dicembre 2015. Al suo interno eccezionali esposizioni si sono avvalse di un innovativo modello di fruizione basato sulle tecnologie dell’Internet of Things. Inoltre, mediante sistemi di navigazione di tipo touchless basati su un’app sviluppata per l’interazione con smartTV, è stato possibile avere una panoramica virtuale di spazi e musei della città di Napoli, importanti da un punto di vista storico e artistico.

 

PROGETTO SNECS


© 2022 Naos Lab S.r.l. | P.IVA 03749170654 | Via Aldo Moro 1/F | 84081 Baronissi (SA)